Salta al contenuto principale
  • Contatti
  • Elenco siti tematici
  • Mappa del sito
  • Accesso utente
Istituto Comprensivo Statale Bitti logo Istituto Comprensivo Statale Bitti
Scuole di Bitti, Orune, Lula e Onanì

Form di ricerca

  • Home
  • La scuola
    • L'istituto
    • Dove siamo
    • Dirigenza
    • Organigramma
      • Staff di direzione
      • Coordinatori di plesso
      • Schema Organigramma
      • Funzioni strumentali
      • Coordinatori di classe – Scuola primaria e Infanzia
      • Coordinatori e segretari di classe scuola secondaria
      • Commissioni
      • Nucleo di Valutazione RAV e PdM
      • Responsabili e referenti
      • Docenti
      • Personale ATA
    • Organi collegiali
      • Giunta esecutiva
      • Collegio docenti
      • Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe
      • Rappresentanti dei genitori
    • Comitato Valutazione Docenti
    • Orario delle lezioni
    • Carta dei servizi
    • Regolamenti - Codici di comportamento
    • SICUREZZA
      • Norme Generali
      • Norme COVID-19
    • Vecchio sito dell'I.C. di Bitti
  • Offerta formativa
    • PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa
    • Patto di Corresponsabilità Educativa e Regolamento di disciplina
    • Progetti
    • Calendario Scolastico
    • Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019
  • Risorse Didattiche
    • Grammatica valenziale
    • Modelli per la didattica I.C. Bitti
    • Materiali per sostegno, DSA e BES
    • Prove di Ingresso - esiti
    • Sostegno
    • DSA e BES
    • INVALSI
      • Prove INVALSI
      • INVALSi per DSA
      • INVALSI Scienze
    • LIM
      • LIM Smartboard
      • LIM Oliboard
      • LIM Open Software
    • Office e Design
    • Creazione Mappe
    • Matematica e Scienze
    • Arte e Grafica
    • Storia e Geografia
    • Musica - Audio - Video
    • Webware
    • Informatica e Coding
    • Utilità
    • Siti con materiali didattici
  • Segreteria - URP
    • Ufficio relazioni con il Pubblico
    • Orari di apertura e contatti
    • Libri di testo
    • Modulistica
    • IBAN e pagamenti informatici
    • Iscrizioni
    • Procedimenti Amministrativi di competenza dell'Istituto
  • Codici
  • Messa a Disposizione
  • Studenti
  • Genitori
  • Personale ATA
  • Docenti

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

StampaStampaSalva .pdfSalva .pdf

Logo Amministrazione trasparente

D.Lgs. 33/2013 (file .pdf) - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (www.decretotrasparenza.it)

D.Lgs. 97/2016 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": (...) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Altre indicazioni previste dal decreto legislativo

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione.

L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Responsabile trasparenza

Dirigente scolastico

Dirigente Scolastico: Meloni Elisabetta

Giorni e orari di ricevimento:

  • Il dirigente riceve su appuntamento

Si chiede cortesemente di fissare gli incontri telefonando o scrivendo una mail.

  • Telefono ufficio: 0784 415162
  • Email: 
  1. Provvedimento di incarico della Dirigente, con l'indicazione della durata
  2. Curriculum vitae Dirigente Scolastica
  3. Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (non si applica in base a Delibera ANAC numero 382 del 12 aprile 2017)
  4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: dichiarazione Dirigente
  5. Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti: Dichiarazione Dirigente
  6. Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti (non si applica in base a Delibera ANAC numero 382 del 12 aprile 2017)

Il curriculum è redatto in conformità al vigente modello europeo.

I nominativi, i curricula e le retribuzioni dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative nella Pubblica Amministrazione, sono presenti anche sul sito del MIUR nella pagina Trasparenza


Funzioni - Compiti - Competenze - Responsabilità

Il Dirigente scolastico:

  • ha la rappresentanza legale della scuola
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
  • predispone gli strumenti attuativi del POF
  • presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe,  i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.
Obblighi di trasparenza ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013 – Delibera ANAC n. 241 dell’8/3/2017.

L’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. n. 97/2016, disciplina gli obblighi di trasparenza riguardanti, tra gli altri, i titolari di incarichi dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche.
Alla luce della nuova configurazione degli obblighi concernenti i titolari di incarichi, l’ANAC, con Delibera dell’8 marzo 2017, n 241, ha approvato le Linee guida sull’applicazione dell’art. 14 del D.lgs. 33/2013, recanti “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, come modificato dall’art. 13 del D.lgs 97/2016”, che riguardano le pubbliche amministrazioni, «ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative”
In considerazione della particolarità delle istituzioni scolastiche, le Linee guida prevedono un adeguamento degli obblighi di trasparenza di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 e pertanto le misure di trasparenza si intendono assolte con la pubblicazione dei dati indicati al c. 1, lett. a), b), c) d) ed e), con esclusione dei dati di cui alle lettere c) ed f), ovvero:

  1. provvedimento di incarico, con l'indicazione della durata;
  2. curriculum vitae;
  3. compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell’incarico;
  4. importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
  5. dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
  6. altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.

Si fa comunque presente che in base alla delibera Anac, numero 382 del 12 aprile 2017, recante “Sospensione dell’efficacia della delibera n. 241/2017, limitatamente alle indicazioni relative all’applicazione dell’art. 14 co. 1 lett. c) ed f) del d.lgs. 33/2013 non è attualmente obbligatoria la pubblicazione degli obblighi c) e f) per tutti i dirigenti pubblici.

Le “Linee guida” prescrivono che i dati di cui all’art. 14, co. 1 del d.lgs. n. 33/2013, sono pubblicati per i tre anni successivi alla cessazione dell’incarico. Decorsi detti termini, i dati e i documenti sono accessibili ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013, ovvero mediante istanza di accesso civico generalizzato.

 

Direttore Servizi Generali Amministrativi (DSGA)

Ha il compito di organizzare, gestire e coordinare, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico, le funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività scolastica.

Mario Goddi

  • Riceve tutti i giorni dalle 11.30 alle 13.00 - si chiede cortesemente di fissare gli incontri previo appuntamento
  • Telefono: 0784 415162
  • E-mail: nuic85400d@istruzione.it

 

AllegatoDimensione
PDF icon curriculum dirigente scolastico121.9 KB
AllegatoDimensione
PDF icon Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità207.82 KB
PDF icon Struttura della sezione Amministrazione Aperta secondo il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33134.13 KB
PDF icon Sanzioni per mancata pubblicazione secondo il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33105.04 KB
PDF icon Linee Guida Decreto Legislativo 83/2012 – Art. 1896.94 KB
PDF icon nomina-responsabile-trasparenza-doc.pdf118 KB
Inviato da admin.sito il Sab, 13/07/2013 - 13:54

Sottosezioni di primo livello

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Altri contenuti

banner didattica a distanza

Banner modulistica

Amministrazione trasparente

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Altri contenuti

Pubblicità legale

  • Albo pretorio on-line
  • Bacheca sindacale

Comunicazioni

  • Circolari
  • News

logo PON 2014-2020

La scuola a prova di privacy - vademecum garante della privacy

Generazioni Connesse

News & RSS

  • News da siti scolastici

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il Pubblico
  • Orari di apertura e contatti
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Iscrizioni
  • Procedimenti Amministrativi di competenza dell'Istituto

Info e Contatti

  • Via Minerva, n. 38 - 08021 Bitti (NU) 
  • Tel.: 0784 41 51 62
    Fax: 0784 41 51 62
  • E-mail: nuic85400d@istruzione.it
    PEC: nuic85400d@pec.istruzione.it
  • Cod. Fisc.: 93014170919
    Codice univoco:  UFY21Z

Note legali

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Note legali
  • Crediti

Utilità

  • AGID - Dichiarazione di accessibilità 2020
  • Validazione HTML
  • WCAG 2.0
  • Accessibilità
  • Bussola della trasparenza
  • Visite e dati statistici

Sito realizzato da Antonio Deluigi per l'Istituto Comprensivo Statale di Bitti sul modello Drupal distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.15/02/2021